Canale5, dal 6 settembre 2010, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle 13; e su Rete4 con la Sessione Pomeridiana del Tribunale di Forum dalle 13,50 alle 15

Dopo i successi della scorsa stagione, Rita Dalla Chiesa torna alla conduzione di Forum, coadiuvata come sempre da Fabrizio Bracconeri e Marco Senise, suoi storici collaboratori nel programma: e dalle ore 13,50 la trasmissione continua su Rete4 con la Sessione Pomeridiana del Tribunale di Forum.
Giunto al 26° anno di vita, Forum ha mantenuto inalterata nel tempo la sua formula originale, che vede due contendenti affidare la soluzione del loro contrasto al giudizio di un giudice arbitro: nel corso degli anni, però, il programma si è adeguato ai tempi, affrontando temi sempre più spesso collegati all'attualità e ai cambiamenti sociali in atto nel nostro Paese. Oggi Forum è il programma più longevo delle Reti Mediaset e leader assoluto della sua fascia dove, di frequente, tocca anche picchi del 40% di share. Altrettanto bene si comporta l'edizione del pomeriggio che si è guadagnata un pubblico numeroso e fedele che sfiora punte del 20% di share.
Anche quest’anno sono confermate le novità varate nelle ultime edizioni (il passaggio della trasmissione a Canale5, l'inserimento di nuovi giudici, la nascita del sito Internet del programma con la votazione in diretta delle cause da parte del pubblico a casa, la rubrica Batticuore dedicata agli spettatori che scrivono a Rita dalla Chiesa per ottenere consigli sui loro problemi sentimentali).
Come sempre il set di Forum è quello del tribunale in cui vengono discusse cause nate da dispute e litigi tipici della vita di ogni giorno: dalle piccole beghe condominiali, alle liti in famiglia, fino alle cause di lavoro e ai contrasti su temi sociali e di costume. Chiamati ad esaminare le cause dei contendenti, due o tre a puntata, secondo le regole dell'arbitrato previsto dal Codice di Procedura Civile, un collegio di giudici prestigiosi, garanzia di equilibrio e serietà: Beatrice Dalia, Maretta Scoca, Giovanni Flauti, Francesco Foti, Stefano Marzano e Francesco Riccio.
Ma a Forum non si dibattono soltanto cause e sentenze: numerosi esperti intervengono in studio di volta in volta, in base alle richieste pervenute in redazione per chiarire i dubbi degli telespettatori su tematiche riguardanti consumi, sanità, previdenza, pubblica amministrazione, ecc.
Sul portale delle Reti Mediaset www.mediaset.it, anche quest’anno si aggiorna il sito del programma con l’archivio-video delle sentenze: così da rimanere al passo coi tempi ed andare incontro alle richieste dei telespettatori, che desiderano rivedere l'esito finale delle cause dibattute nel corso delle puntate e gli approfondimenti andati in onda. In questo senso gli archivio-video delle sentenze, dei consigli ai consumatori e degli approfondimenti discussi in studio, costituiscono una preziosa risorsa sempre a disposizione sul web per spettatori e internauti, 24 ore su 24.

Le cause del giorno     
La partecipazione alla trasmissione Forum ? a titolo gratuito, previa richiesta telefonica oppure via fax. Le persone interessate saranno contattate al fine di concordare tempi e modalit? per assistere alle dirette in studio.

Numero di telefono: 06.88816683 (attenzione, se occupato suona libero ma registra il numero)
numero di fax: 06.36303224
email: forumpubblico@archimedia.eu.com

Per usufruire dei servizi del sito:
Leggi l'INFORMATIVA ed il REGOLAMENTO