Augusta Lagostena Bassi (detta Tina) è nata a Milano.

Avvocato e Pubblicista è stata prima assistente di diritto Penale a Genova, poi incaricata di diritto della Navigazione a Parma.

Ha lavorato al Gabinetto del Ministro presso il Ministero di Grazia e Giustizia, nell'Ufficio Riforme, dal '73 al '75. E' stata delegata al Convegno Mondiale per la Pace di Praga nell'83.

Sempre attenta ai problemi femminili è una delle socie Fondatrici del Telefono Rosa ed una delle avvocate storiche nelle procedure giudiziarie per la difesa dei diritti delle donne. E' stata Presidente della Commissione nazionale delle Pari Opportunità uomo-donna presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dal '94 al '95. Ha ricoperto l'incarico di Capo delegazione per l'Italia in tutti i lavori preparatori della IV Conferenza Mondiale Onu della donna, svoltasi a Pechino nell'95. Sempre per la parità "uomo-donna", è stata componente del relativo comitato presso l'Unione Europea dal '94 al '95.

E' stata deputato nella XII Legislatura, componente Commissione Giustizia della Camera e coautrice, nel '96, della legge contro la violenza sessuale.

Dal '98 (era la quattordicesima edizione di Forum) affianca in studio il giudice Santi Licheri nell'arbitrato delle cause, mentre nel marzo '98 è stata il mediatore familiare a Forum di sera.

"Dopo 10 edizioni di Forum, che le hanno guadagnato l’affetto degli spettatori e il rispetto delle istituzioni che ha spesso chiamato in causa per denunciarne carenze ed omissioni, è venuta a mancare il 4 marzo 2008, lasciando un enorme vuoto testimoniato dalle migliaia di e-mail di cordoglio arrivate per ricordarla."


Le cause del giorno     
La partecipazione alla trasmissione Forum ? a titolo gratuito, previa richiesta telefonica oppure via fax. Le persone interessate saranno contattate al fine di concordare tempi e modalit? per assistere alle dirette in studio.

Numero di telefono: 06.88816683 (attenzione, se occupato suona libero ma registra il numero)
numero di fax: 06.36303224
email: forumpubblico@archimedia.eu.com

Per usufruire dei servizi del sito:
Leggi l'INFORMATIVA ed il REGOLAMENTO